CHI È GUIDO CANEO
Guido è un professionista di golf della PGA e FIG con qualifica di Maestro federale conseguita presso la Scuola Nazionale Professionisti di Golf. Esercita la professione di insegnante e allenatore professionista da oltre 20 anni, durante i quali si è specializzato nell'insegnamento e la formazione tecnica dei giocatori agonisti, professionisti, e dei giovani atleti, dai quali è apprezzato per l'approccio tecnico e la comunicazione efficace.
Guido è Ping brand Ambassador e autore di articoli e manuali sul golf per riviste di settore, portali specializzati e per la Federazione Italiana Medicina dello Sport. Da oltre 10 anni realizza corsi e lezioni video sulla tecnica del golf, e nel 2024 ha ricevuto il Riconoscimento Speciale agli Italian Golf Awards.
Filosofia d'insegnamento
Ipotizziamo questo scenario: un giocatore si trova nelle fasi finali di una gara e, sul finale, il suo gioco diventa erratico, con colpi che curvano sempre più a destra, e il risultato finale è deludente.
Il club fitter individua negli shaft troppo rigidi la causa dei colpi in slice nei momenti finali. Con shaft più adatti, ritiene non sarebbe accaduto.
Il preparatore atletico ritiene che il calo fisico nelle ultime buche sia la causa del crollo finale. Una preparazione fisica più intensa è ciò che serve.
Lo psicologo è certo che il crollo nel finale sia da attribuirsi ad una mancanza di abilità nel gestire la pressione. Occorre lavorare sulla tenuta mentale e la gestione delle aspettative.
Il performance coach ritiene che gli errori siano determinati da scelte di strategia poco intelligenti. Sarà necessario lavorare meglio sulla scelta dei bastoni da usare.
Il biomeccanico ritiene che la causa dei colpi in slice sia attribuibile ad una errata sequenza cinematica, occorre migliorare tecnicamente lo swing.
E' evidente che il golf richiede diverse abilità, ed ogni giocatore dovrà lavorare per perfezionare i settori del gioco più deboli in quel momento. E' in questo contesto che la figura del coach "regista" diventa determinante per qualsiasi giocatore desideri migliorare la propria performance, migliorare i suoi score e raggiungere il suo potenziale. Risultati che si raggiungono comprendendo quali siano i punti di forza e i limiti del giocatore, attraverso un approccio "olistico" che tenga in considerazione, appunto, tutti gli elementi che ruotano attorno alla performance.
Come istruttore di giocatori con caratteristiche fisiche, età ed abilità diverse, è fondamentale non imporre loro una metodologia unica e rigida. Una approfondità conoscenza della tecnica e della bio meccanica applicata al golf, permette di ottenere swing efficaci e funzionali, seppur geometricamente ed esteticamente molto differenti.
Ho un approccio "olistico" nel percorso di formazione dei miei allievi. Per ottenere risultati nel lungo termine, è importante dare importanza a tutti gli elementi che ruotano attorno alla prestazione: tecnica dei colpi, attitudine mentale, preparazione atletica, gestione delle gare e relative statistiche, course management, club fitting. I progressi sono validati e misurati per mezzo delle migliori tecnologie. I risultati, invece, sono il frutto di determinazione, disciplina e passione.
Biografia
Guido Caneo si è avvicinato prestissimo al golf sullo splendido percorso di Castelgandolfo, dove è stato uno degli ultimi giovani ad imparare lo swing attraverso l'antico mestiere del caddy, figura oramai scomparsa nel golf amatoriale moderno.
I suoi allenamenti sono proseguiti sui suggestivi fairway del Circolo Golf Fioranello di Roma, attraverso una continua esperienza, maturata disputando gare e campionati nazionali ed internazionali fin dall' etá di 13 anni, fino al conseguimento di hcp 1 e al successivo passaggio al professionismo nel 1998. Nel 1999 Guido Caneo ha iniziato presso la Scuola Nazionale Professionisti di Golf l'iter formativo attraverso il quale nel 2004 ha ottenuto la qualifica più alta di Maestro professionista.
Quella esperienza ha consolidato e accresciuto la passione che Guido ha sempre avuto per la tecnica del gioco, alimentata dalle numerose letture, viaggi, e dai seminari e conferenze tecniche alle quali ha preso parte negli anni seguenti.
Dal Dicembre 2005 fino a Marzo 2007 ha frequentato il Master in Golf Management, diventando uno dei primi 50 professionisti Golf Manager della Federazione Italiana Golf, è stato consulente per la progettazione di impianti e per la realizzazione di progetti di marketing legati all'ambito golfistico di aziende impegnate nel golf ( vedi c.v).
E' stato uno dei primi professionisti italiani ad applicare il metodo didattico organizzato come Golf Academy a Roma e a Sassari, dove nel 2006 ha aperto la Scuola di Golf da lui diretta per oltre 4 anni. Con lui hanno insegnato, in qualità di assistenti, alcuni professionisti italiani, oggi apprezzati insegnanti di golf.
Allenatore federale e consigliere dell' Associazione dei Professionisti di golf del Lazio per 5 anni, oggi si occupa a tempo pieno dell'insegnamento a giocatori amateur e professionisti.