LE REGOLE DI ETICHETTA DEL GOLF
Quello che devi sapere per stare in campo nel modo giusto
Questa sezione fornisce le linee guida sul modo in cui il gioco del golf dovrebbe essere giocato. Se esse vengono seguite, tutti i giocatori otterranno il massimo piacere dal gioco. Il principio che prevale è che sul campo si dovrebbe sempre mostrare rispetto per gli altri.
Lo “Spirit of the Game” Diversamente da molti altri sport, il golf è giocato per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori dovrebbero comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo “Spirit of the Game” del Golf.
Sicurezza
Nel fare un colpo o uno swing di pratica, i giocatori dovrebbero assicurarsi che nessuno si trovi così vicino, o in una posizione tale, da poter essere colpito dal bastone, dalla palla o da qualunque sasso, ciottolo, ramoscello o cose simili. I giocatori non dovrebbero giocare sino a quando i giocatori che li precedono sono fuori tiro. I giocatori dovrebbero sempre avvertire gli operai che lavorano sul campo, nelle vicinanze o davanti a loro, quando stanno per eseguire un colpo che potrebbe metterli in pericolo. Se un giocatore gioca una palla verso una direzione dove esiste il pericolo di colpire qualcuno, egli dovrebbe immediatamente urlare un avvertimento. La parola tradizionale per avvertire in queste situazioni è “fore”.
Considerazione per gli Altri Giocatori
Nessun Disturbo o Distrazione I giocatori dovrebbero sempre dimostrare rispetto per gli altri giocatori sul campo e non dovrebbero disturbare il loro gioco muovendosi, parlando o facendo rumori inutili. I giocatori dovrebbero assicurarsi che qualsiasi congegno elettronico portato sul campo non disturbi gli altri giocatori. Sull’area di partenza, un giocatore non dovrebbe supportare la propria palla fino a quando non è il suo turno di gioco. Quando un giocatore sta per giocare, i giocatori non dovrebbero stare vicino o direttamente dietro la palla, oppure direttamente dietro la buca.
Sul Putting Green
Sul putting green, i giocatori non dovrebbero stare sulla linea del putt di un altro giocatore oppure, se sta facendo un colpo, proiettare un’ombra sopra la sua linea del putt. I giocatori dovrebbero rimanere sul putting green o vicino ad esso fino a quando tutti gli altri giocatori nel gruppo hanno imbucato.
Registrazione dei punteggi
Nel gioco a colpi [stroke play], un giocatore che agisce come marcatore dovrebbe, se necessario, controllare il punteggio con il giocatore interessato e segnarlo mentre vanno verso l’area di partenza successiva.
Velocità di Gioco
Giocare Velocemente e Mantenere il Passo I giocatori dovrebbero giocare con un buon passo. Il Comitato può emanare direttive per la velocità di gioco che tutti i giocatori do vrebbero seguire.
È responsabilità di un gruppo mantenere la distanza con il gruppo che li precede. Se il gruppo perde una buca intera e sta ritardando il gruppo che segue, dovrebbe invitare il gruppo seguente a sorpassarlo, indipendentemente dal numero di giocatori che vi sono in tale gruppo.
Essere Pronti a Giocare I giocatori dovrebbero essere pronti a giocare appena è il loro turno di gioco. Quando si gioca su o vicino ad un putting green, dovrebbero lasciare le loro sacche o carrelli in una posizione tale da permettere di allontanarsi rapidamente dal putting green e raggiungere la successiva area di partenza. Quando il gioco di una buca è terminato, i giocatori dovrebbero immediatamente lasciare libero il putting green.
Palla Persa
Se un giocatore crede che la sua palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o sia fuori limite, per risparmiare tempo, dovrebbe giocare una palla provvisoria. I giocatori che stanno cercando una palla dovrebbero segnalare ai giocatori nel gruppo che li segue di sorpassarli, non appena si rendano conto che non sarà facile trovarla. Non dovrebbero cercare per cinque minuti prima di fare ciò. Avendo permesso al gruppo che segue di sorpassarli, non dovrebbero continuare il gioco fino a quando quel gruppo li ha superati ed è fuori tiro. Precedenza sul Campo A meno che sia stato diversamente disposto dal Comitato, la precedenza sul campo è determinata dalla velocità di gioco del gruppo. Qualsiasi gruppo che stia giocando un giro completo è autorizzato a passare un gruppo che sta giocando un giro più breve.
Cura del Campo
Bunkers
Prima di lasciare un bunker, i giocatori dovrebbero accuratamente riempire e livellare tutte le buche e le tracce dei piedi fatte da loro e quelle vicine fatte da altri. Se c’è un rastrello ad una distanza ragionevole dal bunker, lo si dovrebbe usare per questo scopo. Riparare i Buchi delle Zolle, i Segni Lasciati dall’Impatto della Palla ed i Danni provocati dalle Scarpe I giocatori dovrebbero accuratamente riparare i buchi delle zolle fatti da loro e qualsiasi danno al putting green fatto dall’impatto di una palla (indipendentemente dal fatto che siano stati fatti da loro o da altri). Dopo che tutti i giocatori nel gruppo hanno concluso la buca, si dovrebbero riparare i danni fatti dalle scarpe al putting green.
Prevenire Danni Inutili
I giocatori dovrebbero evitare di causare danni al campo rimuovendo zolle (divots) quando fanno swings di prova oppure picchiando la testa del bastone sul terreno, sia per stizza che per qualsiasi altra ragione.
I giocatori dovrebbero stare attenti a non danneggiare il putting green nell’appoggiare le sacche oppure l’asta della bandiera. Per evitare di danneggiare la buca, i giocatori e i caddies non dovrebbero stare troppo vicino ad essa e dovrebbero fare attenzione quando maneggiano l’asta della bandiera e raccolgono una palla dalla buca. Non si dovrebbe usare la testa del bastone per raccogliere una palla dalla buca. I giocatori non dovrebbero appoggiarsi sui loro bastoni quando sono sul putting green, specialmente quando stanno raccogliendo la palla dalla buca. L’asta della bandiera dovrebbe essere correttamente riposta nella buca prima che i giocatori lascino il putting green.
Si dovrebbero rigorosamente osservare le Norme Locali che regolano la circolazione dei golf carts.
Conclusione; Penalità per Infrazione Se i giocatori seguono le linee guida di questa sezione, il gioco sarà più piacevole per tutti. Se un giocatore sistematicamente non osserva queste linee guida durante un giro, oppure per un certo periodo di tempo, arrecando danno agli altri, si raccomanda al Comitato di intraprendere appropriate azioni disciplinari contro il giocatore colpevole. Un provvedimento potrebbe, per esempio, consistere nel vietare al giocatore di giocare sul campo per un limitato periodo di tempo oppure per un certo numero di gare. Queste sanzioni disciplinari sono giustificabili per proteggere gli interessi della maggioranza dei giocatori che desiderano giocare in accordo con queste linee guida.
Nel caso di una grave infrazione all’Etichetta, il Comitato può squalificare un giocatore secondo la Regola 33-7.
Penso che rispettare le regole sia un atto dovuto. Il gioco del golf è un gioco di perfezione e di estetica. Rispettare le regole è una questione di ETICA = RAGIONE.